Laugh + Lau

Ho raccontato questa storia innumerevoli volte ma non mi stanco mai di farlo, e dunque eccomi qui a scriverla ancora una volta per te, se arrivando qui ti è venuto il dubbio “Ma cos’è questo nome strano?”.

In realtà l’idea di questo nome è arrivata molto velocemente e per un motivo poco poetico: dovevo iscrivermi su YouTube e mi serviva un nickname. Volevo trovare un nome che comunicasse qualcosa di allegro. Pensa e ripensa, mi viene in mente che il verbo ridere in inglese si dice to Laugh e l’inizio di questa parola è proprio l’inizio del mio nome, Lau. Uniti insieme ecco nato il nome LaughLau che però ai tempi era solo un nickname per un social network e nulla di più.

Ho iniziato a usarlo per qualsiasi profilo online e quando, al primo anno di università iniziai a realizzare oggetti handmade per racimolare qualche soldino in più, la pagina Facebook che aprii si chiamava inizialmente “LaughLau CreActions”.

Questo nome mi ha accompagnato inconsapevolmente all’inizio della mia avventura online e pian piano nel tempo mi si è cucito addosso e si è caricato di nuovi significati. Inconsapevolmente è diventato nome e missione di tutto ciò che ho fatto sul web e non solo, da allora e fino ad oggi in questo blog.

LaughLau Creative Lab è stato il nome con cui, appena aperta P.Iva nel 2016, mi presentavo al mondo con i miei primi lavori da graphic designer e illustratrice.

LaughLau è poi diventato shop quando nel 2019 ho aperto ufficialmente il mio e-commerce di prodotti colorati disegnati da me per portar “un piccolo pezzo di felicità illustrata, la mia nel realizzarli e la tua nel riceverli”, così diceva il claim.

LaughLau è restato anche quando ho deciso di cambiare tutto, chiudere lo shop, cambiare lavoro e darmi nuove possibilità per essere felice, mantenendo la creatività come valvola di sfogo e non più come fonte di stress, come era invece diventata.

Perchè la felicità, quella che avevo voluto imprimere nel nome, ha bisogno di essere vissuta a pieno per essere trasmessa, e non puoi donarla se non la hai dentro di te per prima.

Tante volte ho pensato di cambiare nome online, di trovare un nuovo modo di chiamare ciò che faccio, anche per questo blog ho spesso provato a cercare un titolo diverso, ma poi non riuscivo mai a staccarmi da questo.

Laugh + Lau

Perchè in fondo questa è ciò che sono sempre stata, ciò che sono e che sarò. Perchè ogni cosa che faccio non sarebbe tale se non avessi scelto la felicità come filo conduttore. E spero che questo si colga anche tramite le pagine di questo blog, il nuovo modo che ho scelto per continuare la mia strada, per condividere creatività, cose belle, momenti felici, idee colorate. La nuova LaughLau che sono oggi, con cui ti do il benvenuto e che spero possa essere sempre desiderosa di sperimentare e condividere quei colori, creatività e sorrisi insieme a te.